A soli sei mesi di distanza dal nostro ultimo riconoscimento – Premio Best in Sicily 2019 come miglior pizzeria – abbiamo avuto il piacere di ricevere un nuovo premio che ci rende molto orgogliosi: 50 Top Pizza ideato da LSDM e Luciano Pignatato Wine&FoodBlog. Frumento è arrivato al 39°posto su scala nazionale e il 1° tra le siciliane.
50 Top Pizza è una guida online aggiornata ogni anno delle migliori pizzerie italiane e che premia idee imprenditoriali originali e basate sull’uso e valorizzazione di prodotti locali e stagionali fra cui quelli a marchio europeo (Dop, Igp, Stg) e i PAT ministeriali. Ed è proprio grazie alle ottime capacità imprenditoriali che siamo stati premiati, nonostante la giovane età di Emanuele Serpa e Federica Lazzaro, alla bontà della nostra pizza, alla sua facile digeribilità, alla proposta di abbinamenti presenti nel menù; le carte dei vini e delle birre e della drink-list, suggeriti in abbinamento alla pizza; la qualificazione del personale e il design innovativo del locale.
Così dicono di noi: «Frumento è un locale giovane che piace per la freschezza della proposta che mette insieme il buon bere miscelato, l’ampia selezione di vini, bollicine, birre e le pizze pensate come basi per accogliere ingredienti di qualità provenienti da ogni dove. Dal cavolo trunzu di Aci alla vastedda del Belice, dai salumi di suino nero dei Nebrodi al gambero rosso di Mazara, dalla porchetta di Ariccia al jamon iberico. Il menù cambia spesso per valorizzare la stagionalità degli ingredienti freschi. Può capitare di trovare il tartufo e gustarlo a scaglie su una pizza pensata per l’occasione. Oltre alla pizza sottile e rustica con grano Russello e alla napoletana con farina bianca si possono scegliere gli impasti con grano antico khorasan o con farina Enkir, coi suoi semi selvatici. Gentile il personale di sala. Buona la posizione del locale, affacciato sulla piazza Mazzini, con vista sulla Basilica di San Sebastiano».
Siamo onorati di aver ricevuto questa attestazione e di avere la possibilità di far conoscere a tutti la nostra pizza contemporanea che coniuga e sublima insieme i migliori grani antichi siciliani, le materie prime nostrane di alta qualità e una lavorazione della pasta, il tutto seguendo metodi continui di ricerca e innovazione.